Tornano gli appuntamenti con il Mirabilia Day. Il 6 dicembre Treviso ospiterà, infatti, un evento speciale dal titolo “Oleoturismo: ingredienti per lo sviluppo sostenibile del territorio e dei siti UNESCO“, un’iniziativa che mira a esplorare il tema dell’oleoturismo come leva per la valorizzazione sostenibile del territorio pedemontano e dei siti UNESCO.

L’evento gratuito, organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti in collaborazione con l’Associazione Mirabilia Network e Venicepromex, si svolgerà presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso-Belluno (Piazza Borsa, 3b – Treviso).

La giornata sarà incentrata sull’oleoturismo, un turismo innovativo che si fonda sull’olio d’oliva e le sue tradizioni, una risorsa per il territorio e un’opportunità unica per promuovere la sostenibilità ambientale e valorizzare la dieta mediterranea.

Diretta Streaming

L’evento fornirà una panoramica approfondita sul tema, esplorando il suo potenziale per favorire uno sviluppo sostenibile e arricchire l’offerta turistica nella regione di Treviso e dei siti Unesco che insistono sul suo territorio.

Integrando cultura, gastronomia e sostenibilità, questa forma di turismo offre la possibilità di valorizzare il territorio e promuovere pratiche sostenibili. In un mondo dove il turismo responsabile e l’attenzione all’ambiente stanno diventando sempre più strategici, l’oleoturismo emerge come una strategia promettente, specialmente in aree ricche di storia e cultura come Treviso e i suoi dintorni.

Il Programma

L’evento partirà con una registrazione dei partecipanti, un’ouverture musicale e i saluti istituzionali di Mario Pozza, presidente della CCIAA Treviso-Belluno e Venicepromex, e di Vito Signati, coordinatore dell’Associazione Mirabilia Network. Il programma include una serie di interventi di esperti e una tavola rotonda con figure di spicco nel settore dell’oleoturismo


9:30 – 10:00 Registrazione partecipanti e ouverture a cura del Conservatorio di Musica A. Steffani


10:00 – 10:30 Saluti istituzionali
Mario Pozza, Presidente Camera di Commercio Treviso-Belluno|Dolomiti e Venicepromex
Federico Caner, Assessore a Fondi UE – Turismo – Agricoltura – Commercio estero della Regione del Veneto
Rosy Silvestrini, Coordinatrice regionale per il Veneto Associazione Nazionale Città dell’Olio
Vito Signati, Coordinatore Associazione Mirabilia Network


10:30 – 10:45 Inizio interventi
Roberta Garibaldi, Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico
10:45 – 11:00 Interviste registrate
Donato Romagnolo e Ornella Selmin, Professors School of Nutritional Sciences and Wellness-Program Director, Mediterranean Diet and Health Study Abroad Program – Professors Arizona Cancer Center – Università di Tucson (USA)
Daniele Nucci, Nutrizionista e membro del Comitato Scientifico di Health Chef®
Fabio Dartora, Faunista ed esperto di biodiversità
11:00 – 12:00 Tavola rotonda
Giulia Casagrande, Presidente Fondazione Marca Treviso
Orio Mocellin, Consigliere Associazione Nazionale Città dell’Olio
Claudio Crotti, UNPLI Veneto, Olio in Villa & Oliveti Aperti
Peppe Sirchia, Direttore Generale Destination Makers
Luigi Caricato, Giornalista esperto di olivocoltura, direttore Olio Officina Magazine
Mariarosa Bortoluzzi, Sommelier dell’olio
12:00 – 12:30 Conclusione e saluti
Modera Anna De Roberto

Visita il sito della Camera di Commercio di Treviso Belluno |Dolomiti per saperne di più: https://www.tb.camcom.gov.it/CCIAA_formazione.asp?cod=2291

Clicca qui per iscriverti: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdpSG7nTF06NmREmt5vp-ZCzCurS9fCDY6k0rHsAbCTIGpcxQ/viewform

Scarica il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *