Mirabilia è il Progetto Speciale organizzato da 21 Camere di commercio e Unioncamere, con il supporto tecnico scientifico di Isnart, per mettere in collegamento e valorizzare aree accomunate dalla rilevante importanza storica, culturale e ambientale, nonché caratterizzate dalla presenza di siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità.
Un sodalizio, nato per creare un’interazione tra attori istituzionali ed economici e tra modelli di governance alla base delle politiche di sviluppo del territorio, a cui possono aderire le Camere di Commercio e tutte le strutture del sistema camerale.
Il Network Mirabilia è stato tra i firmatari della Dichiarazione di Glasgow che punta alla riduzione delle fonti inquinanti. Questo conferma l’impegno nella direzione di una sostenibilità a 360 gradi, attraverso la diffusione di cultura, politiche, tecnologie e pratiche in grado di far fronte ad eventi come volatilità dei mercati, conflitti sociali ed eventi meteorologici estremi.
Mirabilia organizza educational tour incentrati sulla valorizzazione dell'artigianato artistico e locale, promuove il Master in Gestione dei Beni Culturali per lo sviluppo turistico con l'Università di Perugia e la Tourism Lab Academy, il percorso formativo organizzato da Isnart e Universitas Mercatorum, per assicurare l’aggiornamento e il perfezionamento delle competenze professionali delle aziende turistiche e del personale delle Camere di commercio.
Il Progetto Speciale Mirabilia adotta tecnologie avanzate per promuovere l’accessibilità e la fruizione dei siti culturali. Questo include lo sviluppo di applicazioni tecnologiche e percorsi turistici tematici. Inoltre, l’unione tra Mirabilia e PID, Punto Impresa Digitale, ha dato vita al premio “Top of the PID Mirabilia”, in cui vengono premiati i progetti innovativi nell’ambito del turismo e della cultura.
l'internazionalizzazione del turismo culturale
Tanti territori, che rappresentano 21 aree geografiche uniche nel loro genere, con le proprie caratteristiche e peculiarità, che costituiscono eccellenze culturali, enogastronomiche, artigianali e di innovazione tecnologica
Le nostre azioni puntano a costituire una rete Mirabilia europea dei siti Unesco, per creare un network tra CCIAA e far conoscere i territori e le strutture ricettive delle province aderenti
Il Progetto Speciale Mirabilia è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di: