Master in Management del patrimonio culturale per lo sviluppo turistico


Il Master di I livello in Management del Patrimonio Culturale per lo Sviluppo Turistico (MMCT), istituito dall’Università degli Studi di Perugia in convenzione con l’Università della Basilicata e in collaborazione con Mirabilia Network si propone di fornire le basi culturali e le competenze tecniche necessarie per formare esperti nella valorizzazione turistica del patrimonio culturale materiale e immateriale presente nei territori regionali, con particolare riferimento ai siti UNESCO.


Costituiscono parte integrante del percorso curriculare attività di field project, visite e study tour presso i siti UNESCO compresi nel network Mirabilia. Infine, la possibilità di svolgere un periodo di stage.

Corsi

Il turismo culturale attraverso il tempo

La storia delle civiltà e dei territori incontra le conoscenze manageriali e di marketing.

Turismo e dinamiche del mercato

Un percorso per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Il paesaggio storico e culturale

Competenze per predisporre progetti turistici esperienziali (itinerari, cammini, pacchetti all inclusive, etc.).

Management del turismo

Formazione completa per professionisti con qualifiche rispondenti alle esigenze delle aziende del settore.

Attività formative sul campo

Stage

Durante lo stage, gli stagisti avranno l’opportunità di acquisire competenze pratiche, collaborando con professionisti nel campo del turismo culturale.

Field Project

Progetti di gruppo sul campo su casi specifici di destinazioni turistico-culturali per sviluppare le capacità di lavoro in team e di problem solving.

Visite e Study Tour

Formazione e approfondimenti culturali presso le principali realtà italiane, con particolare riguardo ai siti UNESCO compresi nella rete Mirabilia.

Per approfondimenti e informazioni

Il bando per l’iscrizione alla seconda edizione si apre il 15 luglio 2023 e si chiude il 19 novembre 2023 Le lezioni avranno inizio l’8 gennaio 2024 e termineranno il 25 maggio 2024.

Altre attività

Borsa Internazionale del Turismo Culturale

Con oltre 3mila incontri tra buyers e sellers del food e del turismo, la presenza di più di 94 sellers italiani e più di 58 buyers internazionali.

Premio Top of the PID

Con la collaborazione tra la rete nazionale del PID e l’associazione Mirabilia, vengono premiati i progetti innovativi nell’ambito del turismo.

Mirabilia Day

I Mirabilia Day promuovono la mission dell’associazione attraverso una serie di appuntamenti che vengono organizzati nei diversi territori del Network.

Oleoturismo

L’oleoturismo è una delle nuove frontiere del turismo enogastronomico, un’importante opportunità di crescita per il Paese e tutta la filiera olivicola.

+39 0835 338408 – 41 – 42

info@mirabilianetwork.eu

associazionemirabilianetwork@legalmail.it

L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa