A Pavia apertura della 7^ edizione della Borsa internazionale del turismo culturale e della 3^ Borsa food & drink

Domani 27 ottobre al Palazzo delle Esposizioni di Pavia, in calendario l’incontro con le Camere di Commercio europee

Esordio con successo, oggi 26 ottobre, per l’atteso appuntamento della settima edizione della “Borsa Internazionale del Turismo Culturale” e della terza edizione della “Borsa Food&Drink” organizzati da Mirabilia Network, associazione che riunisce 17 Camere di Commercio italiane, e che mette in rete l’’altra Italia’, i territori meno conosciuti, riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’Umanità.

Un appuntamento che rappresenta un’opportunità per le imprese con oltre 2600 incontri d’affari, tra imprenditori e buyer esteri, incontri b2b tra domanda e offerta turistica ed agroalimentare.

Al Palazzo delle Esposizioni di Pavia partecipano oggi e domani 27 ottobre 250 operatori e 90 buyers del settore turismo e food & drink provenienti dai Paesi UE, USA, Giappone, Cina, Russia, riuniti al Palazzo delle Esposizioni di Pavia. Presenti a Pavia anche dodici giornalisti di Germania, Estonia, Belgio, Grecia, Francia, Svezia.

Domani 26 ottobre ci sarà l’incontro di Mirabilia con le Camere di Commercio di Francia, Croazia, Grecia, Ungheria, Bulgaria, in un’ottica di relazioni di partenariato.

In occasione della giornata inaugurale – introdotta dai saluti di Franco Bosi, Presidente della Camera di Commercio di Pavia; Angelo Tortorelli, Presidente Associazione Mirabilia Network; Eric Giraudier, President of the Chambre de Commerce et d’Industrie (CCI) du Gard e Massimo Depaoli, Sindaco del Comune di Pavia – si è svolta la tavola rotonda sul tema “Turismo, cultura, agroalimentare: il valore dei territori e dei siti Unesco” alla quale sono intervenuti, tra gli altri, Lucia Borgonzoni, sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo; Philippe Daverio, critico d’arte, docente e saggista; Davide Rampello, docente universitario, regista e direttore artistico e Giuseppe Tripoli, segretario regionale Unioncamere. La mattinata si è conclusa con gli interventi di Silvia Piani, Assessore alle Pari Opportunità Regione Lombardia e di Gian Marco Centinaio, Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.

Oggi è stata anche l’occasione per testimoniare l’eccellenza culturale, artistica e artigianale Made in Italy, con la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Mirabilia ARTinART, il riconoscimento che valorizza l’artigianato artistico dei siti UNESCO del Network Mirabilia. I riconoscimenti sono stati assegnati a Gerardo Sacco della CCIAA Crotone e al suo vassoio d’argento (1° premio); a Marina Bertagnin della CCIAA di Verona con la scultura “Via della Seta” (2° premio) e a Giulia Casellato della CCIAA di Pavia con l’anello “Risaiola” (3° premio). E’ stato consegnato anche un premio fuori concorso a Giuseppe Albrizzi della CCIAA di Pavia per il suo calice in argento dorato.

Info per i media
Meneghini & Associati
E-mail: pressoffice@meneghinieassociati.it
Cinzia Di Rosa
M. + 39 347 1010498

+39 0835 338408 – 41 – 42

info@mirabilianetwork.eu

associazionemirabilianetwork@legalmail.it

L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa