Dal 15 al 18 ottobre la X edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale


Dal 15 al 18 ottobre la X edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale

Dal 15 al 18 ottobre 2022 a Genova la X edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale dell’associazione Mirabilia Network.
Dal 15 al 18 ottobre 2022 si terrà a Genova la X edizione della Borsa Internazionale del turismo culturale, l’evento annuale dell’associazione Mirabilia Network. Saranno organizzati incontri tra buyers di eccellenza provenienti da tutto il mondo e sellers dei 18 territori appartenenti alla rete.

Perché Mirabilia

Mirabilia nasce nel 2012 grazie a un gruppo di 5 Camere di Commercio accomunate dalla presenza sul proprio territorio almeno un sito Unesco e dalla volontà di promuovere un nuovo turismo, oggi diremmo lento e sostenibile.
Le Camere promotrici sono 18, riunite nell’Associazione “Mirabilia Network”: Bari, Basilicata, Benevento, Caserta, Chieti-Pescara, Genova, Marche, Messina, Molise, Pavia, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Treviso-Belluno, Pordenone–Udine, Umbria, Verona e Venezia Giulia.
Fin dalla prima edizione la “Borsa del turismo culturale” è incentrato su incontri B2B fra le imprese dei territori delle Camere di Commercio aderenti (i cosiddetti “seller”) e una cinquantina di “buyers” turistici internazionali selezionati da “IEG”, organizzazione responsabile del TTG di Rimini.
Ai B2B turistici si sono aggiunti, negli anni, anche incontri specializzati fra imprese agroalimentari dei territori rappresentati e “buyers food & beverage”, selezionati da ICE e Assocamerestero.
Negli anni della pandemia, poi, si è aggiunto un ulteriore filone di intervento, volto a diffondere l’uso del digitale per trovare soluzioni innovative ed efficaci a disposizione delle imprese del turismo: da qui sono nati il premio “Top of the Pid-Mirabilia”, destinato alle migliori soluzioni tecnologiche innovative per il turismo nei territori Mirabilia, e il progetto “Connessioni”, volto a creare partenariati fra le imprese 4.0.

Programma

Sabato 15 e Domenica 16 ottobre

I primi due giorni prevedono visite guidate ed esperienze turistiche del territorio di Genova e del Tigullio rispettivamente per i relatori, i “buyers” turistici internazionali e i Presidenti / Segretari delle 18 Camere di Commercio aderenti.

Il programma prevede visite guidate ai Palazzi dei Rolli, aperti in occasione dei Rolli Days, visite alla Mostra di Rubens a Palazzo Ducale, alla Mostra storica di “Genova Jeans”, all’Acquario, al nuovo Museo dell’Emigrazione, giro del porto di Genova in battello e, al termine, un’escursione a Portofino.

Sempre nelle giornate di sabato e domenica è previsto, in Borsa Valori, il programma di alta formazione sul turismo “Destination Matters”, già proposto nell’edizione di Matera della “Borsa”, e un’iniziativa specifica di “edutainment” rivolta ai “digital promoters” dei PID.

Lunedì 17 ottobre

La prima giornata di lavori si svolgerà a Palazzo Ducale e sarà dedicata a turismo e cultura, con un confronto a livello europeo sull’impiego dei fondi “Next Generation EU” a supporto di tali settori, organizzata in collaborazione con la rete EEN, e con un’attenzione particolare al tema dell’industria culturale creativa.

A seguire la firma dell’intesa con le Camere di Commercio francesi che, sulla base del modello italiano, organizzeranno a gennaio 2023 la prima edizione di “Mirabilia France”: l’intesa, in 10 punti, costituirà il primo passo verso la costruzione della strategia europea di Mirabilia, in sintonia con la visione espressa dall’Ambasciatore italiano presso l’UNESCO.

In parallelo prenderanno avvio, nel Palazzo della Borsa Valori, i B2B del turismo e del food & beverage.

In chiusura, gli ospiti parteciperanno alla prova generale dello spettacolo “Maria Stuarda”, con la regia di David Livermore, la cui prima nazionale è in cartellone al Teatro Nazionale di Genova il giorno successivo.

A seguire, la tradizionale cena di gala, con circa 450 partecipanti, in uno dei Palazzi storici genovesi.

Martedì 18 ottobre

La seconda giornata si svolgerà presso il teatro “Eleonora Duse” di Genova e sarà dedicata al confronto sui temi dell’innovazione, della ricerca e delle nuove tecnologie, organizzata in collaborazione con la rete EEN, Fondazione IIT e Centro di Competenza Start 4.0.

Nel corso della mattinata è prevista la premiazione dell’edizione 2022 del premio “Top Of the Pid-Mirabilia” e la presentazione dei risultati del progetto “Connessioni”: entrambi gli eventi si svolgeranno in forma di TED, con interventi di 3 minuti da parte dei partecipanti e interazione con il pubblico composto da Camere di Commercio, Associazioni di categoria, esperti e Digital Promoter dei Punti Impresa Digitale, colleghi ed esperti della Rete EEN.

Contemporaneamente ai lavori proseguiranno, nei locali della Borsa Valori, i B2B.

I lavori chiuderanno alle 13.30.

Di seguito il programma dei B2B che oltre a rappresentare un’allettante opportunità commerciale, sono anche occasioni di qualificato networking.

Il Programma dell’evento:

17 OTTOBRE 2022

Palazzo Ducale – ore 9:30/13:30

Convegno: “Mirabilia: Ripensare ai turismi nell’era delle crisi”

  • Ore 9:30 Apertura lavori, a cura di:

Luigi Attanasio, Presidente Camera di Commercio di Genova
Angelo Tortorelli, Presidente Associazione MIRABILIA Network

Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria

  • Ore 10:15 Panel:

Un nuovo Grand Tour Unesco dall’Italia all’Europa: le nuove frontiere del turismo e dello smart working

Modera i lavori, Andrea GRANELLI – Fondatore e Presidente di KANSO, esperto innovazione e digitalizzazione

  • Ore 12:00 Firma dell’Accordo con le Camere Francesi per Mirabilia France e della strategia europea di Mirabilia
  • Ore 12:30 Chiusura lavori e buffet

ore 14:00/18:00

Terrazza Colombo:  B2B turismo

Palazzo della Borsa Valori: B2B  food & drink

ore 15/16.45

Palazzo Tobia Pallavicino, sede della Camera di Commercio di Genova
Spazio Camere di Commercio
  • Ore 15:00 Assemblea Associazione Mirabilia
  • Ore 16:00 Presentazione Progetto “Opus Loci”
  • Ore 16.45 I 70 anni di Marchio Riviere di Liguria
  • Ore 17.00 Presentazione progetto “Bootcamp MIrabilia”
Teatro Ivo Chiesa – ore 18.00/20.00
Prova generale dello spettacolo “Maria Stuarda”, produzione del Teatro Nazionale di Genova con la regia di David Livermore e i costumi di Dolce & Gabbana
  • Ore 21.00 Cena di gala

18 OTTOBRE 2022

ore 9:00/13.00

Terrazza Colombo:  B2B turismo

Palazzo della Borsa Valori: B2B  food & drink

Teatro Eleonora Duse – ore 9:30/13:30

Convegno: “Mirabilia: alla ricerca di nuove connessioni per il turismo e la cultura”

Modera i lavori, Roberta Milano Travel & Tourism Marketing Strategist

  • Ore 9:30 Apertura lavori, a cura di:

Marco Bucci, Sindaco di Genova

Maurizio Caviglia, Segretario Generale Camera di Commercio di Genova

Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere

Federico Delfino, Magnifico Rettore Università di Genova

Andrea Benveduti, Assessore Sviluppo Economico Regione Liguria

  • Ore 10:00 L’innovazione quale motore di sviluppo di un’offerta turistico-culturale “smart”
  • Ore 10:45 L’industria culturale creativa: un asset di Mirabilia
  • Ore 11:15 Innovazione e Digitale: le opportunità dall’Europa
  • Ore 12:00 Il progetto Connessioni
  • Ore 12:30 Il premio Mirabilia/PID: presentazione imprese, votazione del pubblico

Conduce Antonio Romeo, Direttore DINTEC, i nuovi strumenti della rete PID

  • Ore 13:15 Conclusioni Andrea Prete, Presidente Unioncamere
  • Ore 13.30 Premiazione e chiusura lavori

IIT, San Quirico – ore 14.30/16.30

Visita ai laboratori di robotica

+39 0835 338408 – 41 – 42

info@mirabilianetwork.eu

associazionemirabilianetwork@legalmail.it

L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa