• EN
  • IT
  • EN
  • IT
  • Discover the beauty of UNESCO World Heritage Sites

    Il Network

    del turismo Made in Italy

    di qualità


    Mirabilia Network è un sodalizio che valorizza i beni culturali, storici e ambientali dell’Italia, sostenendo i territori su cui insiste un sito UNESCO “Patrimonio Mondiale”. Il progetto nasce nel 2012 e nel 2017 diventa un’Associazione che, a oggi, riunisce Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio di tutto il Paese, creando sinergie tra gli attori istituzionali ed economici, i luoghi e chi li vive. L’esperienza maturata lungo questo percorso più che decennale ne ha consolidato il ruolo strategico e di modello da ricreare.

    Il Network si caratterizza come rete compatta e poliedrica, che unisce l’Italia da Nord a Sud e viceversa, e ha anche saputo ampliare la sua visione attraverso una dimensione di internazionalizzazione. La forza di questa rete risiede nella capacità dare luce anche ai centri meno noti, facendo risaltare le specificità di esperienze e contesti diversi, ma accomunati dalla volontà di perseguire un obiettivo comune e dalla presenza di un’offerta di valore, frutto di storia, arte, artigianato e qualità enogastronomica.

    Borsa Internazionale

    del Turismo Culturale

    e Mirabilia Food&Drink

    Eccellenze da vivere e da gustare


    La Borsa Internazionale del Turismo Culturale e Mirabilia Food&Drink sono eventi di punta di Mirabilia Network. Vengono organizzati con cadenza periodica, per agevolare la nascita di collaborazioni e partenariati e favorire la conoscenza delle eccellenze italiane in tutto il mondo. Questi due appuntamenti B2B coinvolgono aziende e imprenditori italiani e buyers internazionali, con tanti momenti di incontro e confronto, approfondimenti ed esperienze funzionali alla narrazione della migliore cultura alimentare del nostro Paese. 

    L’enogastronomia è un grande tesoro dell’Italia, così come le sue straordinarie tradizioni culinarie, che hanno contribuito al riconoscimento della Dieta Mediterranea come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO. Mirabilia le mette in risalto, coniugando la scoperta dei sapori più autentici delle nostre Regioni con la conoscenza dei beni artistici, architettonici e paesaggistici. Sia la Borsa Internazionale che Mirabilia Food&Drink valorizzano le produzioni agroalimentari, senza perdere di vista i contesti culturali, ambientali e sociali.

    Alta Formazione

    Eccellenze da vivere e da gustare


    Un turismo di qualità ha bisogno di competenze specifiche e aggiornate: per questo motivo, Mirabilia dedica particolare attenzione alle attività di Alta Formazione, con l’obiettivo di elevare le conoscenze dei professionisti del settore e contribuire alla promozione della migliore cultura turistica. Il Network è un partner fondamentale del Master di I livello in “Management del Patrimonio Culturale per lo Sviluppo Turistico”, istituito dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Università della Basilicata, per formare figure altamente specializzate.

    L’Alta Formazione trova ampio spazio negli eventi organizzati da Mirabilia, in cui sono presenti sessioni plenarie e incontri, che creano nuove sinergie e diventano funzionali alla condivisione di conoscenze ed esperienze. Il Network consolida la sua Rete anche promuovendo la collaborazione tra atenei universitari e Camere di Commercio, al fine di selezionare giovani studenti universitari e laureati dei corsi attinenti al turismo, che possono in questo modo diventare veri e propri animatori territoriali.

    Innovazione tecnologica

    Turismo aggiornato, presente e consapevole


    Mirabilia coglie le opportunità dell’innovazione, creando un ponte tra tradizione e futuro. Le tecnologie giocano un ruolo fondamentale per l’evoluzione di un turismo sempre aggiornato, in un contesto generale che ha aperto nuove frontiere di marketing territoriale. Lo smart tourism ha un ruolo sempre più centrale e le destinazioni “intelligenti” si adattano ai cambiamenti sociodemografici, culturali e tecnologici attraverso servizi all’avanguardia, abbracciando un rinnovato paradigma di ecosistema turistico.

    Dalla collaborazione tra Mirabilia e i PID (Punti Impresa Digitali) è nato il Premio “Top of the PID”, che favorisce l’adozione di nuove tecnologie. #pid4mirabilia valorizza i progetti che innovano prodotti o modelli di business e, da anni, individua le migliori idee al servizio delle imprese turistiche, creando una mappa delle best practices italiane. Il Network sostiene la doppia transizione, digitale ed ecologica, coniugando le azioni innovative e l’attenzione verso le tradizioni e l’anima autentica dei luoghi.

    Sostenibilità

    Fruizione eco-compatibile e rispettosa dei territori


    Mirabilia promuove da sempre pratiche di fruizione turistica rispettose dei luoghi e delle comunità, al fine di favorire la conoscenza di culture, tradizioni e contesti locali, limitando il più possibile l’impatto sull’ambiente. Questo obiettivo è stato sancito già nel 2021 dalla Glasgow Declaration, in occasione dell’evento COP26, promosso dalle Nazioni Unite, che ha impegnato i firmatari ad avviare azioni in grado di mitigare l’impatto del settore turistico sui cambiamenti climatici.

    Ulteriore conferma è arrivata con la firma della “Carta di Cison di Valmarino”, che pone l’attenzione su un Turismo Sostenibile che sappia soddisfare le esigenze del presente e anche accrescere le opportunità del futuro. Il percorso di sostenibilità di Mirabilia è andato avanti con la “Carta di Padova – Futuro Sostenibile: una visione per la crescita dei territori”, i cui contenuti e obiettivi sono racchiusi nella “Carta di Fossacesia”, al fine di adottare pratiche di sostenibilità socioculturale per un turismo di qualità.

    Nuove frontiere: l’Oleoturismo

    Il valore del turismo esperienziale


    Mirabilia promuove l’offerta turistica delle imprese attive nell’ambito dell’olivicoltura e della produzione dell’olio d’oliva, vera punta di diamante dell’offerta agroalimentare Made in Italy. Una “raccolta” di esperienze da ricordare, che hanno come protagonista il nostro oro verde, alimento principe della Dieta Mediterranea. La cultura dell’olio, l’identità della terra e l’attenzione di chi la cura sono unite da un legame indissolubile ed è da quel legame che nascono esperienze tutte da vivere.

    Mirabilia ha saputo cogliere con prontezza il potenziale della nuova frontiera dell’Oleoturismo, che coniuga promozione del paesaggio e del prodotto, dando vita a un mix unico e particolare. Questa novità del turismo esperienziale è frutto di un’attenzione sempre maggiore verso un prodotto green, slow, sano e naturale. La scoperta del patrimonio territoriale e culturale dell’Italia passa anche dai luoghi autentici dell’olio d’oliva e dalla loro conoscenza con degustazioni, eventi di approfondimento e iniziative di carattere ricreativo.

    Dimensione Europea

    Il modello Mirabilia valica i confini nazionali


    Mirabilia è diventata un modello riconosciuto e adottato anche in altri Paesi Europei. Il Network ha esportato al di fuori dei confini il medesimo schema delle Camere di Commercio italiane, basato su un coordinamento nazionale, attraverso una delle Camere di Commercio leader di progetto. Nel 2023 è nata Mirabilia France, che riunisce 13 Camere di Commercio e dell’Industria francesi: l’assemblea costitutiva ha coronato un progetto nato nel 2013 nell’ambito dei Carrefour d’Europa, organizzati dalla Commissione Europea. 

    La solida connessione con il territorio francese ha confermato l’importanza del modello europeo di governance tra territori turistici e ha reso ancora più concreto l’obiettivo internazionale di un gruppo di lavoro “estero” e funzionale alle logiche della valorizzazione dei territori e delle tradizioni. Mirabilia continua a lavorare con grande passione ed interesse, al fine di proseguire il suo racconto di UNESCO in tutto il mondo. Una mission con una finalità importante, funzionale alla crescita e allo sviluppo.

    Dove siamo

    Tutte le sedi delle nostre camere di commercio


    Associazione Mirabilia Network

    CF: 97963600586

    +39 0835 338408 – 41 – 42

    info@mirabilianetwork.eu

    associazionemirabilianetwork@legalmail.it

    L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

    Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa