• EN
  • IT
  • L’associazione

    Cos’è Mirabilia Network


    È un’associazione senza fini di lucro costituita da Unioncamere Nazionale e da 21 Camere di Commercio italiane per mettere in collegamento e valorizzare aree accomunate dalla rilevante importanza storica, culturale e ambientale, nonché caratterizzate dalla presenza di siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità.

    Un sodalizio, nato per creare un’interazione tra attori istituzionali ed economici e tra modelli di governance alla base delle politiche di sviluppo del territorio, a cui possono aderire le Camere di Commercio e tutte le strutture del sistema camerale.

    Settori

    Turismo sostenibile

    Il Network Mirabilia è stato tra i firmatari della Dichiarazione di Glasgow che punta alla riduzione delle fonti inquinanti. Questo conferma l’impegno nella direzione di una sostenibilità a 360 gradi, attraverso la diffusione di cultura, politiche, tecnologie e pratiche in grado di far fronte ad eventi come volatilità dei mercati, conflitti sociali ed eventi meteorologici estremi.

    Educazione e formazione

    Mirabilia organizza educational tours focalizzati sulla valorizzazione dell’artigianato artistico e del territorio. È partner, in collaborazione con le 21 camere di commercio del Network, del Master in management del patrimonio culturale per lo sviluppo turistico con l’universita’ degli studi di Perugia e in convenzione con l’universita’ degli studi della Basilicata.

    Promozione tecnologica

    Mirabilia adotta tecnologie avanzate per promuovere l’accessibilità e la fruizione dei siti culturali. Questo include lo sviluppo di applicazioni tecnologiche e percorsi turistici tematici. Inoltre, l’unione tra Mirabilia e PID, Punto Impresa Digitale, ha dato vita al premio “Top of the PID Mirabilia”, in cui vengono premiati i progetti innovativi nell’ambito del turismo.

    Espansione del modello Mirabilia

    l’internazionalizzazione del turismo culturale

    Internazionalizzazione

    Mirabilia Network lavora per l’internazionalizzazione del turismo culturale, sviluppando attività e iniziative in linea con il Protocollo di intesa sottoscritto con il Ministero dello Sviluppo.

    Collaborazione Europea

    L’associazione sviluppa accordi con enti camerali europei per promuovere la collaborazione transnazionale. Questo include scambi di programmi congiunti e progetti di valorizzazione del patrimonio culturale.

    Espansione del modello Mirabilia

    L’approccio innovativo di Mirabilia è stato riconosciuto anche in altri paesi europei come Francia, Croazia e Grecia, dove sono in corso iniziative per sviluppare modelli simili.

    Eventi e conferenze internazionali

    Mirabilia partecipa attivamente a eventi e conferenze in tutta Europa, promuovendo il dialogo e la collaborazione internazionale nel campo del turismo culturale.

    I protagonisti della Rete Mirabilia: le Camere di Commercio

    Tanti territori, che rappresentano 21 aree geografiche uniche nel loro genere, con le proprie caratteristiche e peculiarità, che costituiscono eccellenze culturali, enogastronomiche, artigianali e di innovazione tecnologica


    Le nostre azioni puntano a costituire una rete Mirabilia europea dei siti Unesco, per creare un network tra CCIAA e far conoscere i territori e le strutture ricettive delle province aderenti

    Altre attività

    Borsa Internazionale del Turismo Culturale

    Con oltre 3mila incontri tra buyers e sellers del food e del turismo, la presenza di più di 94 sellers italiani e più di 58 buyers internazionali.

    Premio Top of the PID

    Con la collaborazione tra la rete nazionale del PID e l’associazione Mirabilia, vengono premiati i progetti innovativi nell’ambito del turismo.

    Mirabilia Day

    I Mirabilia Day promuovono la mission dell’associazione attraverso una serie di appuntamenti che vengono organizzati nei diversi territori del Network.

    Oleoturismo

    L’oleoturismo è una delle nuove frontiere del turismo enogastronomico, un’importante opportunità di crescita per il Paese e tutta la filiera olivicola.

    Formazione

    Master in Management del Patrimonio Culturale per lo Sviluppo Turistico
    Lo scopo è formare una nuova figura professionale che sia in grado di costruire strategie di gestione dei patrimoni.

    +39 0835 338408 – 41 – 42

    info@mirabilianetwork.eu

    associazionemirabilianetwork@legalmail.it

    L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

    Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa