LE DONNE E GLI UOMINI DELL’OLEOTURISMO ITALIANO


Tipo segnalazione: Notizia

A Oliocapitale24 con Mirabilia network (e le rispettive Camere di Commercio di provenienza) tante donne e anche uomini, (molti giovani) hanno fatto vedere che cos’è il turismo dell’olio in Italia; con le loro imprese offrono ai turisti esperienze indimenticabili di scoperta e di emozione, collegate alla produzione dell’olio, alla trasformazione, alla produzione. Nel gran numero di produttori grandi, medi e piccoli, convenuti a Trieste per la tre giorni annuale di incontri, scambi, interviste, dimostrazioni e presentazioni, dedicata a Sua maestà l’OLIO, loro si distinguono, perché fanno dell’olio un fattore di attrattività turistica. Attraverso i loro stand fai un viaggio emozionale: in Umbria in Veneto, come in Basilicata e in Sicilia, dall’ Abruzzo alla Puglia e dalla Calabria al Friuli Venezia Giulia e al Molise. Paesaggi stupendi, immagini di storie familiari e di tradizioni agricole e produttive secolari, antichi affascinanti frantoi, e poi naturalmente gli oliveti, l’oliva italiana nelle sue oltre cinquecento cultivar. Vedi la fatica e la gioia della raccolta, la stesa dei teli, il trasporto, le fasi di lavoro in frantoio. Ma oltre all’immagini, sulle pareti o sugli schermi di computer, ad affascinare sono anche i racconti di queste signore o queste ragazze, oppure questi giovani ,oppure, in altri casi, di questi navigati imprenditori di lungo corso, che presentano, spiegano come accolgono, cosa offrono, cosa c’è da fare e da vedere, come vogliono crescere con le loro attività. Obiettivi e sogni. Passione e competenza altissima e coinvolgente. Intere famiglie coinvolte, o almeno marito e moglie…e ti fanno veramente venire la voglia di andare….

La sfida magari, oltre che intercettare i flussi ognuno per conto suo, è quella di farlo tutti insieme l’oleoturismo, collegandosi con gli altri produttori, con altri siti, e con l’enogastronomia, ed integrarsi così da rendere attraente tutto il territorio. (E qui sono in campo con Oliocapitale, anche Mirabilia network, Città dell’olio ed anche Ercole Olivario).

Le difficoltà sono tante, e queste donne e uomini lo sanno bene…..ma motivazione e determinazione non mancano certo….si vede dai sorrisi…..


+39 0835 338408 – 41 – 42

info@mirabilianetwork.eu

associazionemirabilianetwork@legalmail.it

L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa