Monte Peglia

Area MAB Unesco dal 2018

La Riserva del Monte Peglia si trova nell’Italia centrale, alla confluenza del fiume Tevere e del fiume Paglia. Il territorio, un antico vulcano oggi spento, è caratterizzato da un sistema ellittico di colline circondate su tre lati dalla confluenza dei due fiumi, tra le quali emerge il Monte Peglia. Il suo ecosistema è costituito da una vasta area boschiva con un’importante presenza di fauna, flora e funghi. Queste risorse naturali, utilizzate secondo un virtuoso uso del territorio, danno origine ad attività economiche nel rispetto dello sviluppo sostenibile. Sin dal Medio Evo le popolazioni locali hanno sviluppato metodi di governo del territorio testimoniati dagli antichi statuti di Poggio Aquilone, Civitella dei Conti, Rotecastello, esempi di borghi medievali della zona. La Riserva si pone come ponte e punto di congiunzione tra le riserve naturali dell’’Italia del nord e dell’Europa e le riserve del sud del paese, con un prolungamento ideale verso il Mediterraneo e l’Africa.


thin

Come arrivare





Attività

cycling

trekking

escursioni

Ultime Notizie

da CamCom

+39 0835 338408 – 41 – 42

info@mirabilianetwork.eu

associazionemirabilianetwork@legalmail.it

L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa