La Basilica di San Francesco ad Assisi

Sito Unesco dal 2000

Assisi rappresenta un esempio unico di città santuario, inserita perfettamente nel suo ambiente naturale, che dalle sue origini umbro-romane e medievali è giunta fino ai giorni nostri senza soluzione di continuità. La città possiede un patrimonio di tesori d’arte e architettura religiosa, tra i quali la Basilica di San Francesco, un eccezionale esempio di complesso architettonico che ha influenzato in maniera significativa lo sviluppo dell’arte e dell’architettura stessa. Il complesso basilicale si compone di due chiese sovrapposte, l’Inferiore (1228-1230) e la Superiore (1230-1253), oltre ad una cripta, scavata nel 1818, con la tomba del Santo, dove riposano le spoglie in un semplice sarcofago poggiato sulla viva roccia. Immersa in uno straordinario scenario naturale capace di evocare una spiritualità intensa e profonda, impreziosita dai capolavori di arte medievale e i dipinti di Cimabue, Simone Martini, Pietro Lorenzetti e Giotto che incantano gli occhi, il cuore e la mente dei visitatori.

thin

Come arrivare

Aeroporto Internazionale dell’Umbria

Ferrovia direttissima Firenze-Roma

Ferrovia Foligno-Treontola

Ferrovia Roma-Ancona

Autostrada A1

Strada Europea E45

Strada Europea E78

Attività

cycling

trekking

escursioni

Ultime Notizie

da CamCom

+39 0835 338408 – 41 – 42

info@mirabilianetwork.eu

associazionemirabilianetwork@legalmail.it

L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa