Le strade nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli a Genova

Sito Unesco dal 2006

Nel Medioevo le aristocratiche famiglie di mercanti e navigatori si insediarono nel centro antico di Genova.

Nel Cinquecento, quelle stesse famiglie decisero di costruirsi nuove strade e nuovi palazzi, creando il quartiere elitario di Strada Nuova, oggi via Garibaldi. I palazzi diventarono delle vere e proprie “regge repubblicane” in cui i genovesi ospitavano imperatori, re e ambasciatori.

Nacquero così i Rolli, istituiti nel 1576 su disposizione dell’ammiraglio Andrea Doria, cioè le liste dei palazzi e delle dimore più belle e prestigiose delle nobili famiglie che ambivano a ospitare le alte personalità in transito per visite di Stato.

In epoche successive, i grandi palazzi ospitarono importanti viaggiatori, attori, personaggi famosi, che includevano il capoluogo ligure nei loro Grand tour culturali, economici o semplicemente turistici.

Nel 2006, 42 palazzi tra gli oltre cento che compongono i Rolli sono stati inseriti fra i Patrimoni dell’umanità UNESCO.

L’anno successivo proprio l’UNESCO ha posto una targa con la motivazione di questa decisione in via Garibaldi: la bellezza di questi palazzi esprime una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa.

Oggi questo originale sistema di ospitalità diffusa è al centro della riscoperta turistica di Genova, meta di visite guidate e di periodici eventi spettacolari come i “Rolly Days”.

Fanno, infine da corollario le 30 “Botteghe storiche” certificate inserite nel tessuto del centro storico, con arredi e attrezzature d’epoca che custodiscono una sapienza d’altri tempi.

Per approfondimenti si consiglia di visitare il sito ufficiale del Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO responsabile dell’iscrizione dei siti del Patrimonio Mondiale.

thin

Come arrivare

Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo

Collegamento ferroviario con La Spezia, Imperia, Milano e Torino

A12 nel levante da Livorno

A10 nel ponente dalla Francia che si agganciano agli assi che collegano Genova a Milano (A7) e a Torino e ad Aosta (A 26 dei Trafori)

Traghetti da/per Sardegna, Sicilia, Spagna, Marocco e Corsica

Attività

cycling

trekking

escursioni

Ultime Notizie

da CamCom

+39 0835 338408 – 41 – 42

info@mirabilianetwork.eu

associazionemirabilianetwork@legalmail.it

L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa