Nel Medioevo le aristocratiche famiglie di mercanti e navigatori si insediarono nel centro antico di Genova.
Nel Cinquecento, quelle stesse famiglie decisero di costruirsi nuove strade e nuovi palazzi, creando il quartiere elitario di Strada Nuova, oggi via Garibaldi. I palazzi diventarono delle vere e proprie “regge repubblicane” in cui i genovesi ospitavano imperatori, re e ambasciatori.
Nacquero così i Rolli, istituiti nel 1576 su disposizione dell’ammiraglio Andrea Doria, cioè le liste dei palazzi e delle dimore più belle e prestigiose delle nobili famiglie che ambivano a ospitare le alte personalità in transito per visite di Stato.
In epoche successive, i grandi palazzi ospitarono importanti viaggiatori, attori, personaggi famosi, che includevano il capoluogo ligure nei loro Grand tour culturali, economici o semplicemente turistici.
Nel 2006, 42 palazzi tra gli oltre cento che compongono i Rolli sono stati inseriti fra i Patrimoni dell’umanità UNESCO.
L’anno successivo proprio l’UNESCO ha posto una targa con la motivazione di questa decisione in via Garibaldi: la bellezza di questi palazzi esprime una singolare identità sociale ed economica che inaugura l’architettura urbana di età moderna in Europa.
Oggi questo originale sistema di ospitalità diffusa è al centro della riscoperta turistica di Genova, meta di visite guidate e di periodici eventi spettacolari come i “Rolly Days”.
Fanno, infine da corollario le 30 “Botteghe storiche” certificate inserite nel tessuto del centro storico, con arredi e attrezzature d’epoca che custodiscono una sapienza d’altri tempi.
Aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo
Collegamento ferroviario con La Spezia, Imperia, Milano e Torino
A12 nel levante da Livorno
A10 nel ponente dalla Francia che si agganciano agli assi che collegano Genova a Milano (A7) e a Torino e ad Aosta (A 26 dei Trafori)
Traghetti da/per Sardegna, Sicilia, Spagna, Marocco e Corsica
cycling
trekking
escursioni