Vie e civiltà della transumanza

Patrimonio immateriale Unesco dal 2019

La transumanza è un’usanza della pastorizia già presente nella preistoria e che si sviluppa in Italia anche tramite le vie erbose dei tratturi. Questi larghi sentieri testimoniano, oggi come ieri, un rapporto equilibrato tra uomo e natura e un uso sostenibile delle risorse naturali. Consiste nella migrazione stagionale del bestiame nel Mediterraneo e nelle Alpi. La transumanza è stata inserita nel 2019 dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, che ha riconosciuto il valore della pratica sulla base di una candidatura transnazionale presentata da Italia, Austria e Grecia. Tra le vie della transumanza, riconosciute Patrimonio culturale immateriale, si inseriscono anche i tratturi che si trovano nelle province di Chieti e di Pescara. Il tratturo più grande dei cinque Regi Tratturi, ben 244 chilometri, è il Tratturo L’Aquila-Foggia, chiamato anche Tratturo Magno, Questo sentiero attraversa diversi comuni. Per la provincia di Pescara tocca i comuni di Corvara, Pietranico e Rosciano, per la provincia di Chieti attraversa i comuni di Chieti, Lanciano e Vasto. Altro tratturo che attraversa le due province, con 155 Km di lunghezza, è Il Tratturo Centurelle-Montesecco. Parte dalla Chiesa tratturale di S. Maria di Centurelli, vicino a Civitaretenga nell’Aquilano e termina sullo stesso Tratturo in Molise. Passando per i comuni di Bussi sul Tirino, Bolognano e Manoppello per la provincia di Pescara, e Roccamontepiano, Fara Filiorum Petri e Guardiagrele per la provincia di Chieti. L’epica della transumanza ispirò Gabriele d’Annunzio nella sua poesia “Pastori”. Il Vate racconta il lento cammino dei pastori e delle greggi dai monti abruzzesi verso i pascoli erbosi della Puglia, fino al contatto con la sua amata Costa dei Trabocchi. Questo tratto roccioso di litorale Adriatico, della provincia di Chieti, è caratterizzato dalla diffusione del trabocco, macchina da pesca su palafitta oggi luogo di immersioni nei sapori della cucina marinara e meta di turisti da tutto il mondo.

thin

Come arrivare

Aeroporto d’Abruzzo

Ferrovia Adriatica e Roma-Pescara

Porto Turistico Marina di Pescara

Autostrade A14-A25

Attività

cycling

trekking

escursioni

Ultime Notizie

da CamCom

+39 0835 338408 – 41 – 42

info@mirabilianetwork.eu

associazionemirabilianetwork@legalmail.it

L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa