• EN
  • IT
  • Porto Venere, Cinque Terre e le Isole

    Sito Unesco dal 1997

    Il paesaggio delle Cinque Terre e di Porto Venere, assieme alle isole Palmaria, Tino e Tinetto ha incantato poeti e illustri visitatori per la sua bellezza. Primo fra tutti Eugenio Montale che descrive i borghi “asserragliati tra le rupi e il mare”. Questo tratto della costa ligure è infatti un succedersi di pareti rocciose a picco sul mare, con colori variegati e diverse forme. Ogni borgo ha la sua peculiarità, Corniglia terra in collina circondata da terrazzamenti coltivati a vite, Riomaggiore, con le sue case tinteggiate con i tipici colori pastello, Vernazza con la sua torre a picco sul mare, Manarola con il suo straordinario panorama e Monterosso la più visitata con ampie spiagge. E’ stato iscritto nel 1997 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco che lo definisce come un sito culturale di eccezionale valore che illustra un modo di vita tradizionale che esiste da più di mille anni e continua a svolgere un importante ruolo socio-economico nella vita della comunità.Abitato fin dall’epoca neolitica, si sono sviluppati successivamente insediamenti rurali in punti panoramici e strategici e attorno a zone di culto o santuari. Nei secoli questi santuari sono rimasti come luoghi spirituali di riferimento per le comunità dei borghi marinari, tanto che ciascuno di essi possiede il suo Santuario mariano collegato al centro costiero da ripidi sentieri. La Via dei Santuari unisce tutti i Santuari delle Cinque Terre e costituisce una splendida occasione per immergersi nel paesaggio di questa zona della Liguria. L’offerta turistica della provincia spezzina ci concretizza dalla varietà di circuiti. Musei, castelli, fortezze, vie romane, aree archeologiche, chiese e santuari riescono a catturare il visitatore e lo fanno immergere nella cultura e nelle tradizioni locali. Il profumo e il gusto del mare sono assicurati dalla degustazione degli ottimi prodotti enogastronomici.

    thin

    Come arrivare

    Aeroporti di Pisa e di Genova

    Linea ferroviaria Roma – Pisa – Genova

    Autostrada A12 Genova-Livorno

    Autostrada A15 Parma-La Spezia

    Attività

    cycling

    trekking

    escursioni

    Ultime Notizie

    da CamCom

    Associazione Mirabilia Network

    CF: 97963600586

    +39 0835 338408 – 41 – 42

    info@mirabilianetwork.eu

    associazionemirabilianetwork@legalmail.it

    L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

    Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa