• EN
  • IT
  • Le vetuste faggete della Foresta Umbra

    Sito Unesco dal 2017

    Nel territorio di Monte Sant’Angelo, in località Falascone, è presente un’importante riserva naturale, polmone verde che si collega alla Foresta Umbra, area naturale protetta del Parco nazionale del Gargano. Le “faggete vetuste” nel 2017 entrano a far parte del patrimonio UNESCO (nell’ambito del Bene transnazionale “Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa”) proprio in virtù del riconoscimento del particolare habitat e della flora e della fauna che animano la zona.

    Le faggete vetuste riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale si trovano in varie aree di 18 Paesi: Albania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Francia, Macedonia del Nord, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ucraina, oltre naturalmente all’Italia. Notizie di questo antico luogo, detto “nemus garganicum”, sono citate già da Ovidio, Strabone e Virgilio: ha la particolarità di rappresentare un sistema di foreste complesse, offrendo un ampio spettro di modelli ecologici e varii tipi di faggi che si adattano a condizioni ambientali diverse. Infatti il faggio nel sud Europa ha resistito a ogni glaciazione dell’ultimo milione di anni, sopravvivendo alle diverse condizioni e problematiche climatiche, riuscendo poi ad espandersi sulla maggior parte del territorio dopo l’ultima glaciazione. Dopo varie vicende storiche la foresta è stata dichiarata inalienabile dalla legge 3713/1866 ed è attualmente ubicata nella parte più alta della più ampia foresta demaniale della regione Puglia (730-760 metri s.l.m.)

    Come arrivare

    Aeroporto di Bari

    Linea Ferroviaria Napoli-Bari

    Linea Ferroviaria Lecce-Bologna

    Attività

    cycling

    trekking

    escursioni

    Ultime Notizie

    da CamCom

    Associazione Mirabilia Network

    CF: 97963600586

    +39 0835 338408 – 41 – 42

    info@mirabilianetwork.eu

    associazionemirabilianetwork@legalmail.it

    L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di: