Monte Grappa e Riserva della Biosfera

Sito Unesco dal 2021

La Riserva della Biosfera “Monte Grappa”, entrata nella Rete nel 2021, è un’area localizzata nelle Prealpi Venete, con una superficie di 66.067 ettari, che comprende il territorio di 25 Comuni appartenenti alle Provincie di Belluno, Treviso e Vicenza. L’area include il Massiccio del Grappa. le aree pedemontane che lo circondano e, a sud, le colline e l’alta pianura che lo collegano alla Pianura Padana. A est e ovest i fiumi Piave e Brenta ne segnano il confine, distinguendo i territori connessi ad altri massicci della fascia prealpina veneta. Il territorio della Riserva presenta una elevata biodiveristà grazie alla presenza di territori montani, collinari e di alta pianura nonché di una ampia idrografia  che hanno consentito l’insediamento di numerose specie e la creazione di habitat diversi. Il numero della popolazione residente nel territorio della Riserva, circa 175.000 persone in 25 Comuni, testimonia un graduale spopolamento iniziato alla fine del 19mo secolo a seguito dell’abbandono delle attività legate alla silvicoltura e alla pastorizia. Il riconoscimento della Riserva intende valorizzare l’impegno delle comunità locali verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, con l’obiettivo di migliorare il benessere della comunità attraverso il sostegno alla green economy, l’economia circolare e la responsabilità sociale d’impresa, oltre al contrasto allo spopolamento attraverso politiche specifiche al fine di coinvolgere soprattutto i giovani nella tutela dei valori del territorio.


Come arrivare

Aeroporto di Venezia

Aeroporto di Treviso

Autostrada A27

Attività

cycling

trekking

escursioni

Ultime Notizie

da CamCom

+39 0835 338408 – 41 – 42

info@mirabilianetwork.eu

associazionemirabilianetwork@legalmail.it

L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa