Zona archeologica e Basilica Patriarcale di Aquileia

Sito Unesco dal 1998

Aquileia, piccolo comune con poco più di 3mila abitanti attraversato dal fiume Natissa, si trova a pochi minuti dalla laguna di Grado. Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. La città rappresentò uno dei centri commerciali più importanti del mondo antico, luogo di collegamento tra il Mediterraneo e l’Europa centrale. Ad Aquileia si trova un’area archeologica di oltre 150 ettari ma molte aree sono ancora tutte da scoprire e rappresentano una riserva archeologica unica. Sono visibili il foro, il porto fluviale, il decumano, il sepolcreto, le mura, le terme, i mercati e ampi complessi residenziali. Il complesso basilicale, con straordinari mosaici paleocristiani, è stato nel corso della storia ed è ancora oggi un riferimento per la Cristianità. L’elemento di maggiore spicco di Aquileia è la Basilica, costruita in epoca paleocristiana, ha straordinari mosaici ed è stata nel corso della storia, e lo è ancora oggi, un riferimento per la Cristianità.

Come arrivare

Aeroporto di Trieste

Autostrada A4 Torino-Trieste

Autostrada A23 Palmanova-Udine-Tarvisio

Autostrada A28 Portogruaro-Conegliano

Collegamenti ferroviari con Trieste, Tarvisio, Venezia, Milano e Roma

Attività

cycling

trekking

escursioni

Ultime Notizie

da CamCom

+39 0835 338408 – 41 – 42

info@mirabilianetwork.eu

associazionemirabilianetwork@legalmail.it

L’Associazione Mirabilia Network è dedicata alla promozione dei territori e dei percorsi nei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO sostenuti delle Camere di Commercio di:

Pubblicazione ai sensi del terzo comma dell'art.2501-ter del Codice civile del Progetto di trasformazione e fusione dell'Associazione Mirabilia Network in Isnart Scpa